Translate

domenica 8 settembre 2013

Tagliatelle e gnocchi di patate

Lo so che non sono prettamente dolci e quindi è un po' dura inserire queste meraviglie nel blog, ma alla fine c'è anche la pasta con la palta nei post passati, quindi perdonatemi e leccatevi i baffi!!!!!

Gnocchi di patate con sugo di pomodoro fresco (datterini e origano)

Tagliatelle (pasta fresca all'uovo)
INGREDIENTI
5 uova
5 etti di farina 00
tanta buona volontà


E come da copione non mi resta che dirvi ENJOY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cupcakes fantasia

Ultimo weekend a casa prima di partire per gli US (i prossimi sarò in giro per l'Italia) implica ultima possibilità di usare tutti i miei tools per il cake design... e allora eccoci qui con una fantasia di cupcakes che è una meraviglia
INGREDIENTI (per 8 cupcakes grandi):
170 gr burro
180 gr zucchero
200 gr farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
un goccio di latte

per il ripieno up to you, seguite l'ispirazione ed i vostri gusti. Giusto per darvi un'idea ho provato con le more (ma sono un po' acidule), mele, marmellata, amaretti e cioccolato, gocce di cioccolato, cacao... difficile che vengano male se l'impasto è fatto a regola d'arte (come il mio, modestamente!)

PER DECORARE
pdz
cioccolato plastico
marzapane
palline argentate
coloranti alimentari
stampini
e chi più ne ha più ne metta

Seguite il cuore, la fantasia e l'occhio (anche gli accostamenti di colore fanno la loro parte quando si presentano i cupcakes...), ma ricordate sempre di avere un pennello con acqua tiepida e un pizzico di marmellata chiara per far attaccare bene la copertura ai cupcakes...

domenica 1 settembre 2013

Torta pere e cioccolato

ok, ok... lo ammetto, e' una vita che non scrivo e che, effettivamente non cucino...
sono stata a dieta e lo sono tuttora... oltrettutto pare io abbia un'intolleranza al lattosio per cui la mia vita e' piuttosto triste...
Pero' diciamo che oggi avevo una buona, anzi ottima, motivazione per mettermi di nuovo a fare un dolce e dunque eccomi qui a condividere la ricetta e le foto :) La cioccolata fa sempre bene e risolleva l'umore e le pere, beh, in questo momento ne abbiamo a bizzeffe dato che il MIO albero (eh gia', sul MIO piccolo appezzamento di terreno ho alberi da frutta) ha fatto un exploit...e poi bisogna sempre usare la frutta di stagione no?????

INGREDIENTI
per la pasta
1 uovo
90 gr di margarina
110 gr di latte
140 gr di zucchero
500 gr di farina
1 bustina di zucchero
1 fialetta di aroma di vaniglia
1 pizzico di sale
per il ripieno:
1 tavoletta di cioccolato al latte spezzettato grossolanamente
4 pere piccole mature


PROCEDIMENTO
Sciogliere la margarina a fuoco basso con la vaniglia, il latte e lo zucchero. Nel frattempo fare una fontana con la farina, il lievito e il sale, buttarci l'uovo e il composto tiepido, poi amalgamare il tutto fino a formare una palla (stile pastafrolla). Mettere la palla di pasta in frigo per almeno 15 minuti e intanto preparare il ripieno. Sbucciare le pere a farle a fettine, asciugandole con un po' di carta da cucina e spezzettare la tavoletta di cioccolata.
Preriscaldare il forno a 180 C.
Togliere la pasta dal frigo, dividere il panetto in 2 parti uguali e stenderle col mattarello. Foderare una tortiera da 28cm con la carta forno e adagiarci il primo disco di pasta facendo in modo che ci sia pasta anche sui bordi per almeno 1 cm. Riempire con le pere e i pezzetti di cioccolato senza avvicinarsi troppo al bordo, poi coprire con il secondo disco di pasta e sigillare bene con l'aiuto di una forchetta.
Prima di infornare spennellare con un po' di latte e zucchero tutta la superficie della torta.
Cuocere per 35 minuti a 180 C e poi lasciare altri 5 minuti in forno spento.
A mio parare la morte sua e' gustarla quando e' ancora tiepida perche' altrimenti il cioccolato di rapprende troppo, ma come si sa... de gestibus disputandum non est!!!!

Essendo il compleanno di Red io poi ho decorato la torta usando una crema di cioccolato ottenuta semplicemente sciogliendo mezza tavoletta di cioccolato al latte con 30 gr di latte. Ho usato una nuova siringa di silicone pagata 2 euro che si e' rivelata un grande acquisto a parte quando ha pensato bene di intopparsi... come si puo' notare dalla scritta non proprio uniforme...
Enjoy!!!!!