Translate

lunedì 4 novembre 2013

Muffin con farina di mais (gluten free)

Ed eccomi di nuovo con una ricetta gluten free per allietare le colazioni di quelli che, come me, non possono più mangiare ne' farina di frumento ne' farina di riso...
INGREDIENTI per 6 muffin:
2 uova sbattute
1/3 di cup di latte
1/2 cup di zucchero
3 table spoons di olio
1 bustina di lievito
1/3 di cup di amido di patate
1 cup e 1/2 di farina di mais bianco
1 pizzico di sale
1 goccio di essenza di vaniglia
uvette (o mirtilli, o gocce di cioccolato, o mandorle, o granella di nocciole, o quello che volete, dipende dalle intollerenze/allergie che avete e dai vostri gusti) a piacere
eventuale zucchero a velo o cacao in polvere per guarnire i muffin una volta cotti
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno ed imburrare gli stampini per i muffin.
Mettere in acqua a rinvenire la frutta secca se si è deciso di usarla.
Sbattere le uova con lo zucchero, il sale, l'essenza di vaniglia e l'olio. Aggiungere il latte, l'amido, la farina e le uvette (o quant'altro) e mescolare in modo da ottenere un composto uniforne. Per ultimo aggiungere il lievito e continuare a mescolare sempre nello stesso verso.
Il composto deve risultare piuttosto liquido, altrimenti non lieviterà mai in forno. Suddividere l'impasto negli stampini e cuocere a 380 F per 20-22 minuti (fa fede la prova stuzzicadenti!!!!!!!)
Una volta raffreddati i muffin si possono guarnire con zucchero a velo, glassa, crema di burro o quant'altro...oppure si possono mangiare e basta! :)
Spero di aver portato un raggio di sole nella vita (e soprattutto nella dieta un po' monotona e triste) di persone con un sacco di intolleranze alimentari. Enjoy!!!!!!!

giovedì 31 ottobre 2013

Come usare la zucca di Halloween

Come non festeggiare halloween senza una zucca? beh in America non si può e dunque ecco a voi il prima e il dopo...
Ho comprato una delle enormi zucche arancioni da film, l'ho scavata e intagliata per ottenere la streghetta nella foto e poi...beh, poi ho usato la zuccha per farci gli gnocchi e un pane alla zucca e uvette, tutto rigorosamente gluten & rice free viste le mie nuove intolleranze.


GNOCCHI DI ZUCCA
Ingredienti:
1 uovo,
zucca cotta al forno (almeno 40 minuti a 180 C),
farina di mais (io ho mischiato quella gialla e quella bianca)
sale
Non indico le dosi perchè dipendono da quanta zucca si sta usando e da quanto è acquosa. In linea di principio si aggiunge farina finchè il composto non è denso abbastanza da crearci gli gnocchi senza che questi si sfaldino.
Procedimento:
tagliare la zucca a fettine e cuocerla in forno almeno 40 min a 180 C, in ogni casp fare la prova con la forchetta perchè la zucca deve essere morbida. Togliere la buccia e passare la zucca al passapatate (o schiacciarla con la forchetta se, come me, non avete questo tool fondamentale). Mettere l'acqua sul fuoco dentro una bella pentola grande (servirà per cuocere gli gnocchi) Aggiungere alla polpa di zucca un uovo (due se la quantita' di zucca è molto grande) e del sale (a seconda dei gusti), poi iniziare ad unire farina di mais amalgamando bene con le mani. Continuare ad aggiungere farina di mais finchè il composto non avrà una consistenza tale da permettere di ricavare gli gnocchi. Dopo aver preparato gli gnocchi è il momento di cuocerli. Si mettono in acqua bollente a manciate e si aspetta che tornino a galla per scolarli con la schiumarola. Attenzione a non metterne troppi nella pentola nello stesso momento (potrebbero incollarsi tutti) e a non cuocerli troppo (si gonfiano come palloni).
Una volta scolati gli gnocchi si possono condire seduta stante o congelare. In entrambi i casi fare attenzione a non ammassare troppi gnocchi assieme in un contenitore o piatto appena cotti perchè si schiacciano e rovinano facilmente.
Io ho congelato 2 scatolette di plastica con dentro una porzione a testa di gnocchi e poi mi sono preparata gli gnocchi al gorgonzola per domani a pranzo.
Per il sugo al gorgonzola ho semplicemente messo un po' di latte e gorgonzola in padella, aspettato che il gorgonzola si sciogliesse per bene, aggiunto gli gnocchi, salato e mescolato.
Ecco servito un primo piatto decisamente autunnale... 100% gluten free, delicato, ma, nel contempo, ricco di gusto.

NOn paga del fatto di avere passato 1 ora a fare gnocchi mi sono pure cimentata nell'ennesimo esperimento di pane senza glutine. Stavolta l'ho condito con polpa di zucca e uvette come da migliore tradizione veneta.
Ingredienti:
2 cups di farina di mais
1/2 cup di amido di patate
lievito di birra da pane
1/3 di cup di zucchero
100 gr di zucca cotta al forno, sbucciata e schiacciata
uvette a piacere
1 cup di latte
1/3 di cup di acqua calda
Procedimento:
prendere la zucca cotta in forno, togliere la buccia e schiacciare per bene la polpa. Aggiungere lo zucchero e la farina, il latte e il lievito che ` stato stemperato nell'acqua ed un po' di zucchero, Mescolare e lavorare fino ad ottenere un panetto (consistenza un po' sfregolosa), poi aggiungere l'uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua e qualcosa di alcoolico.
Mettere la carta da forno nello stampo da plumcake, rovesciare il composto nello stampo e far cuocere 40-45 minuti a 190 C (390 F). Il risultato è un pane non proprio leggerissimo (la lievitazione è ancora un mistero quando c'è la farina di mais di mezzo), ma ottimo per colazione(come si nota dalla foto, anche da appena sfornato è buono!!!!!!!).
In linea di principio questo pseudo-pane si può fare con le gocce di cioccolato, le mele o altra frutta...è molto versatile... Mi piacerebbe provarlo con le olive o il formaggio!

domenica 8 settembre 2013

Tagliatelle e gnocchi di patate

Lo so che non sono prettamente dolci e quindi è un po' dura inserire queste meraviglie nel blog, ma alla fine c'è anche la pasta con la palta nei post passati, quindi perdonatemi e leccatevi i baffi!!!!!

Gnocchi di patate con sugo di pomodoro fresco (datterini e origano)

Tagliatelle (pasta fresca all'uovo)
INGREDIENTI
5 uova
5 etti di farina 00
tanta buona volontà


E come da copione non mi resta che dirvi ENJOY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cupcakes fantasia

Ultimo weekend a casa prima di partire per gli US (i prossimi sarò in giro per l'Italia) implica ultima possibilità di usare tutti i miei tools per il cake design... e allora eccoci qui con una fantasia di cupcakes che è una meraviglia
INGREDIENTI (per 8 cupcakes grandi):
170 gr burro
180 gr zucchero
200 gr farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
un goccio di latte

per il ripieno up to you, seguite l'ispirazione ed i vostri gusti. Giusto per darvi un'idea ho provato con le more (ma sono un po' acidule), mele, marmellata, amaretti e cioccolato, gocce di cioccolato, cacao... difficile che vengano male se l'impasto è fatto a regola d'arte (come il mio, modestamente!)

PER DECORARE
pdz
cioccolato plastico
marzapane
palline argentate
coloranti alimentari
stampini
e chi più ne ha più ne metta

Seguite il cuore, la fantasia e l'occhio (anche gli accostamenti di colore fanno la loro parte quando si presentano i cupcakes...), ma ricordate sempre di avere un pennello con acqua tiepida e un pizzico di marmellata chiara per far attaccare bene la copertura ai cupcakes...

domenica 1 settembre 2013

Torta pere e cioccolato

ok, ok... lo ammetto, e' una vita che non scrivo e che, effettivamente non cucino...
sono stata a dieta e lo sono tuttora... oltrettutto pare io abbia un'intolleranza al lattosio per cui la mia vita e' piuttosto triste...
Pero' diciamo che oggi avevo una buona, anzi ottima, motivazione per mettermi di nuovo a fare un dolce e dunque eccomi qui a condividere la ricetta e le foto :) La cioccolata fa sempre bene e risolleva l'umore e le pere, beh, in questo momento ne abbiamo a bizzeffe dato che il MIO albero (eh gia', sul MIO piccolo appezzamento di terreno ho alberi da frutta) ha fatto un exploit...e poi bisogna sempre usare la frutta di stagione no?????

INGREDIENTI
per la pasta
1 uovo
90 gr di margarina
110 gr di latte
140 gr di zucchero
500 gr di farina
1 bustina di zucchero
1 fialetta di aroma di vaniglia
1 pizzico di sale
per il ripieno:
1 tavoletta di cioccolato al latte spezzettato grossolanamente
4 pere piccole mature


PROCEDIMENTO
Sciogliere la margarina a fuoco basso con la vaniglia, il latte e lo zucchero. Nel frattempo fare una fontana con la farina, il lievito e il sale, buttarci l'uovo e il composto tiepido, poi amalgamare il tutto fino a formare una palla (stile pastafrolla). Mettere la palla di pasta in frigo per almeno 15 minuti e intanto preparare il ripieno. Sbucciare le pere a farle a fettine, asciugandole con un po' di carta da cucina e spezzettare la tavoletta di cioccolata.
Preriscaldare il forno a 180 C.
Togliere la pasta dal frigo, dividere il panetto in 2 parti uguali e stenderle col mattarello. Foderare una tortiera da 28cm con la carta forno e adagiarci il primo disco di pasta facendo in modo che ci sia pasta anche sui bordi per almeno 1 cm. Riempire con le pere e i pezzetti di cioccolato senza avvicinarsi troppo al bordo, poi coprire con il secondo disco di pasta e sigillare bene con l'aiuto di una forchetta.
Prima di infornare spennellare con un po' di latte e zucchero tutta la superficie della torta.
Cuocere per 35 minuti a 180 C e poi lasciare altri 5 minuti in forno spento.
A mio parare la morte sua e' gustarla quando e' ancora tiepida perche' altrimenti il cioccolato di rapprende troppo, ma come si sa... de gestibus disputandum non est!!!!

Essendo il compleanno di Red io poi ho decorato la torta usando una crema di cioccolato ottenuta semplicemente sciogliendo mezza tavoletta di cioccolato al latte con 30 gr di latte. Ho usato una nuova siringa di silicone pagata 2 euro che si e' rivelata un grande acquisto a parte quando ha pensato bene di intopparsi... come si puo' notare dalla scritta non proprio uniforme...
Enjoy!!!!!

domenica 28 luglio 2013

Torta di amaretti e cioccolato

Nonostante il caldo folle, dopo aver visto un pacco di amaretti nel cassetto della nonna mi sono convinta che oggi era il giorno perfetto per riprovare a fare la torta agli amaretti e cioccolato...
INGREDIENTI:
140 g di burro ammorbidito 180 g zucchero 100 g farina 150 g amaretti 1 bicchiere di latte 1 goccio di rum o altro liquore 1 pizzico di sale 1/2 busta di lievito 3 uova 100 g di gocce di cioccolata
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180 C.
Spezzettare gli amaretti in una ciotola e metterli a bagno nel latte e liquore per almeno 10 minuti. Nel frattempo montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con zucchero e burro. Aggiungere la farina ai tuorli, poi il lievito, le gocce di cioccolato e il composto di amaretti e latte. Infine aggiungere gli albumi, mescolare il tutto con cura dal basso verso l'alto e mettere in una teglia. Cuocere in forno ventilato per mezz'ora (vale la prova stuzzicadenti) Per la cronaca, come si puo' notare dalle foto, la torta e' di tipo spugnoso e umido... Magari se evitate una giornata con 40 C e' meglio e ve la godete di piu'!! Enjoy!!!!! NB ho provato ad usare una tavoletta di cioccolata sminuzzata al posto delle gocce di cioccolato e si e' creato un bello strato sul fondo della torta. Per carita', era perfetto, croccantino e con un gusto assolutamente complementare alla torta, ma io avrei preferito avere pezzi di cioccolata in giro per la torta invece che uno strato unico :) next time useremo le vere gocce di cioccolato invece di finire quello che c'e' in casa.

domenica 21 luglio 2013

Sgonfiotti e cuoricini di pasta frolla




E poi c'e' un improvviso bisogno di tenerezza, dolcezza e ... cioccolato! Ed e' il momento di sfornare biscotti anche se fuori ci sono 34 gradi...Lo so, e' da folli farsi una sauna solo per avere dei biscotti, ma la soddisfazione di una pasta frolla fatta in casa e' incommensurabile :) e io sopporto volentieri il caldo...
Ricordate, pero', che in estate:
1- serve un piano da lavoro abbastanza fresco (il marmo e' il top)
2- le mani non devono essere troppo calde altrimenti col burro e' la fine
3- bisogna essere ancora piu' veloci del solito (il piccolo trucco e' togliere dal frigo solo un po' di frolla alla volta in modo che il resto rimanga al fresco)

INGREDIENTI
pasta frolla (partendo da 250g di farina)
cacao
farina per spolverare il piano di lavoro e il mattarello
nutella
marmellata di frutta (a piacere)

La ricetta base e' sempre la stessa e vi rimando al mio post sulla pasta frolla...a piacere potete dividere a meta' la dose e aggiungere del cioccolato solo ad una delle due parti.
Infarinare per bene il piano di lavoro ed il mattarello e stendere la pasta sottile, ma non troppo..specie d'estate la frolla tende ad essere molto delicata (il burro si scioglie piu' facilmente col caldo!!!!!) per cui meglio fare i biscotti un attimo piu' spessi che rischiare di frantumarli....

- Per i cuoricini mi sono limitata ad usare un cutter a forma di cuore, dopo la cottura alcuni li ho uniti usando della marmellata (anche la nutella va benissimo!!!).
- Per gli sgonfiotti ho usato un bicchiere per tagliare una forma rotonda (va bene anche un cutter circolare purche' non sia troppo piccolo), poi ho messo circa 1/3 di cucchiaino di nutella o marmellata al centro della forma, ho ripiegato su se stessa la frolla e ho schiacciato bene i bordi per evitare l'esplisione del ripieno in forno.

Con un po' di pazienza il gioco e' presto fatto, i biscotti sono pronti per essere messi sulla teglia e infornati (in forno gia' caldo) a 180 C per 8-10 minuti (controllate la colorazione...non devono mai scurirsi troppo)... 
Far raffreddare il tutto in modo che non si formi condensa (il top e' una gratella, ma l'essenziale e' evitare le scatole chiuse)
Il risultato e' solo perfetto, come potete vedere dalle foto, ma vi assicuro che e' pure favolosamente BBBBUOOOONOOOOOOO :)

E dopo avervi consigliato il modo migliore per regalarvi un momento di dolcezza, mi permetto di suggerire anche un film per una serata divertente dedicata alla cucina... Il film in questione si intitola Julie & Julia ed e' del 2009. Se avete la passione dei fornelli, beh, non potrete non riconoscervi nel personaggio di Julie e farvi 4 risate :)
Ovviamente sgranocchiare i miei sgonfiotti guardando il film e' la morte sua :P

Il mio sogno personale sarebbe di diventare una blogger famosa come la protagonista, ma non ho il tempo ne' la forza di scrivere e (soprattutto) cucinare ogni giorno....serve molta piu' costanza di quanta ne abbia al momento... ma sono confindente che un giorno o l'altro avro' modo di sfondare anche io....
al momento mi limito a dirvi: Enjoy!!!!!



martedì 16 luglio 2013

Muffin Bicolori con pezzetti di cioccolato


Lo so, e' una vita che non scrivo... forse perche' e' una vita che non ho tempo di cucinare ... e poi sono stata a dieta (ops, forse dovrei essere ancora a dieta in realta'!!!!!!!)
In ogni caso oggi ho ripreso in mano il mestolo ed ecco sfornati dei favolosi (e buonissimi) muffin :)

INGREDIENTI:
1 pizzico di sale
250 g  di farina
1 uovo
80 g di zucchero
2 vasetti di yogurt alla vaniglia (ma potete anche scegliere caffe', cioccolata, nocciola, bianco)
100 ml di latte
1 bustina di lievito
100 g di cioccolato amaro tagliato a pezzettoni
cacao (a piacere)
1 cucchiaio di olio


Mescolare tutto tranne il cacao e la cioccolata prima con un mestolo e poi con lo sbattitore elettrico. Una volta ottenuto un composto cremoso aggiungere la cioccolata. Distribuire il composto in 12 stampini da muffin riempiendoli per meta'. Aggiungere il cacao al composto avanzato (dalla quantita' di cacao dipende sia il colore finale sia il gusto) e suddividere l'impasto al cacao fra i vari stampini.
Cuocere per 13-15 min in forno ventilato (e preriscaldato) a 180 C.

Un'alternativa (per cui devo ringraziare il mio coinquilino) e' aggiungere delle codette di zucchero sulla superficie dell'impasto base al posto del composto al cacao. Una volta gonfiati i muffin avranno una bellissima collinetta ricoperta di zuccherini stile panettone :)
Enjoy!!!!!!!!!!!!





domenica 16 giugno 2013

Bocconcini di salmone al sesamo con salsa di soia su letto di rucola


Per la serie ogni tanto cucino anche qualcosa che non sia dolce ... oggi vi propongo una ricetta di pesce veloce e gustosa che fara' sicuramente effetto!

Ingredienti:
1 pezzo di salmone tagliato alto
semi di sesamo 
salsa di soia
1 pomodoro maturo
rucola

Il procedimento e' molto semplice e veloce. Il salmone va pulito (togliere la pelle se c'e' ed eventuali spine) e tagliato a pezzetti non troppo piccoli. Ogni pezzettino va poi passato nei semi di sesamo in modo da ricoprirlo per bene (il trucchetto e' premere il pezzetto di salmone sui semi per farli aderire meglio). Nel frattempo mettete una padella antiaderente sul fuoco e fatela scaldare. Appena la padella e' calda abbassare la fiamma e mettere i pezzetti di salmone, annaffiare con salsa di soia a piacere (ricordare che e' salata per cui NON va aggiunto sale alla ricetta) e cuocere per 5 minuti in totale girando i pezzettini di tanto in tanto. L'idea e' di cuocere l'esterno, ma non il cuore del salmone.
Infine adagiare su un letto di rucola spruzzata di salsa di soia e guarnire con con fettine di pomodoro

Enjoy! :)

Crostata con crema di ceci al profumo d'arancia

La base di questa torta e' una normale pasta frolla per cui rimando ai miei post precedenti...
Il ripieno invece e' molto particolare e difficilmente le persone riescono ad indovinare cosa contenga...

Ingredienti:

250 gr di ceci cotti
2 uova
70 gr di zucchero
1arancia (succo + scorza)
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire

Ridurre i ceci in pure' , grattare un po' di scorza di arancia e, successivamente, spremerla.
Mescolare il pure di ceci, il succo di arancia, la scorza, lo zucchero ed i tuorli e, a parte, montare i bianchi a nevi. Unire i bianchi facendo attenzione a non smontare il tutto (mescolare sempre nello stesso verso e cercare di muovere il cucchiaio dal basso verso l'alto).
Stendere la frolla su una teglia da forno con i bordi alti (controllare che la frolla arrivi in cima perche' il ripieno e' liquido all'inizio e non e' il caso che inondi il forno) e poi versare il ripieno sulla frolla.
Cuocere in forno a 180 C (375 F) per 40 min e poi, una volta raffreddata la torta, guarnirla con lo zucchero a velo a piacere.

domenica 2 giugno 2013

Pane intrecciato

Ed ora eccola qui la famosa ricetta. Un po' in ritardo, quello si', ma ecco a voi la ricetta della mitica treccia di pane che fa sempre un figurone alle cene/feste. Facile da fare, bella da vedere, ma soprattutto buona da mangiare!!!!!!!!

INGREDIENTS
For the bread dough:
250 ml (1cup) of milk (room temperature)
1 egg
550 gr of flour (~4 1/2 cups)
1 sachet of yeast
1 tablespoon of sugar
50 ml (1/4 cup) of oil
salt

Amalgamare il tutto, impastare per bene e lasciar lievitare per almeno un'ora in ambiente tiepido (col freddo il lievito non lavora bene e vi risultera' un impasta piu' duro).

For the filling:

diced bacon
diced mozzarella cheese
2 tablespoons of tomato paste

As an alternative you can use
olives
feta cheese
sesame seeds

Dividere la pasta del pane in 3 parti uguali  e impastare fino ad ottenere dei filoncini lunghi e stretti. Aprire ciascun filoncino in modo da poterci inserire il ripieno nella parte centrale. In linea di principio i 3 filoncini possono essere conditi a piacere purche' i 3 gusti scelti non facciano a pugni l'uno con l'altro.
Stavolta ho optato per questa combinazione:
1 filoncino con pezzettini di mozzarella,
1 filoncino con pezzettini di pancetta (che avrete precedentemente rosolato in padella per qualche minuto con un filo di olio e, volendo, un pizzico di pepe)
1 filoncino con salsa di pomodoro (un paio di cucchiaini sono sufficienti). Fate attenzione che, impastando la salsa di pomodoro, vi ritroverete la mani tipo Jack lo squartatore per cui lasciate questo filoncino per ultimo!

La scorsa volta ho fatto esattamente la stessa treccia, ma usando le olive a rondelle, la feta greca a dadini e la salsa di pomodoro. Mi riprometto di provare con semi di sesamo e verdure alla prossima infornata :)

Una volta riempiti i filoncini si uniscono le 3 estremita' facendo pressione con le dita e si inizia ad intrecciare.
Personalmente mi piace molto fare la treccia rotonda, tipo mezza ghirlanda, per cui, alla fine, la curvo per farle seguire la forma delle mia teglia per la pizza.
L'ultimo tocco e' spennellare la superficie con un po' di chiara d'uovo o del latte (a piacere) in modo da renderla lucida.
Infine cuocere a 180 C (360 F) per 30 min.


Black Bottom Cupcakes

Anche se ormai la temperatura esterna e' terribilmente alta e la voglia di accendere il forno inversamente proporzionale, avevo promesso a me stessa di provare questa ricetta e cosi' ho fatto in questa domenica passata in ufficio...diciamo che mi sono fatta un regalo per tirarmi su di morale...
I dolcetti che vi presento oggi sono specie di muffin al cioccolato con una cucchiata di crema al formaggio nel cuore... Mi piace tantissimo l'effetto cromatico oltre, ovviamente, al gusto! 
Quando vado al farmer market sulla 33rd al sabato mattina questi muffin sono la mia colazione preferita... Quelli hanno anche le gocce di cioccolato in aggiunta, quindi sentitevi pure liberi di inserirle nell'impasto a piacere se volete qualcosa di piu' ricco!
Gli ingredienti qui riportati sono sufficienti per fare 12/13 muffin di dimensioni medio-grandi

INGREDIENTS

12-13 muffin cups

Cream Cheese Filling:

1 package of philadelphia cream cheese
1/3 cup (65 grams) of sugar
1 egg
vanilla extract

Chocolate Cupcakes:

1 1/2 cups (195 grams) of flour
1 cup (200 grams) sugar
1/3 cup (30 grams) of cocoa powder
1 teaspoon baking soda
1 cup (240 ml) of milk
1/3 cup (80 ml) oil
1 tablespoon apple cider vinegard
salt
vanilla extract

Preheat the oven to 350 F.
Using the hand mixer, beat cream cheese, sugar, egg and vanilla extract unitl smooth.
In another bowl beat all the other ingredients. 
Divide the chocolate batter into 12 muffin cups, then add one spoon of cream cheese filling to each cupcake.
Bake for ~27 min at 350F and check using a toothpick 
Let cool down for un hour and, then, eat :P
ENJOY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



domenica 5 maggio 2013

Wine & cheese special.. super chocolate cake

Beh, venerdi' c'e' stata una serata wine & cheese per salutare un amico in partenza per l'Europa (beato lui...)
e mi sono occupata del dolce (come al solito) ... il festeggiato aveva esplicitamente richiesto una torta al cioccolato (ma che fosse cioccolato e non cacao, sia ben chiaro!) e  molti amici amano la panna per cui, pur non essendo io una gran fan della panna in generale ne' dall'abbinamento classica panna-cioccolato, mi sono dovuta convincere e ho inventato una torta che piacera' a chi alla cioccolata non sa dire di no... unico piccolo neo, a parte le ore di lavorazione, sono le calorie totali, sicuramente un numero impronunciabile... ma se non avete problemi di linea, questa torta fa per voi!!!

Ingredienti per la TORTA
1vasetto di yogurt alla vaniglia
1 cup di latte
100 gr di cioccolato semi-sweet
2 cups di farina
3/4 cup di zucchero
1 bustina di lievito
3 tuorli
3 albumi montati a neve
un pizzico di sale

Per quanto riguarda la torta ho suddiviso l'impasto in 2 tortiere uguali e cotto per 45 min a 375 F (prova dello stuzzicadente per confermare la cottura) ... la torta dovrebbe restare umida. In ogni caso, prima di farcire con la ganache e' meglio bagnare la torta con il succo di un'arancia (volendo allungato con un po' di liquore all'amaretto  che purtroppo qui negli US non c'e' :( )

per la GANACHE AL CIOCCOLATO
150 gr di cioccolata al latte
100 gr di cioccolata semi-sweet
250 gr di panna fresca (1cup)

per la DECORAZIONE
375 gr di panna fresca (1cup+1/2)
A piacere si puo' aggiugere anche dello zucchero alla panna, ma personalmente lo sconsiglio perche' renderebbe solo la torta piu' pesante... la torta ha gia' molta personalita' senza che la panna la faccia da padrona.

La fase di assemblaggio e' piuttosto facile una volta fatte le 2 torte e la ganache e fatto raffreddare per ben benino il tutto. Si parte dalla prima torta, si livella la superficie tagliando l'eventuale eccesso, si bagna col succo d'arancia e di ricopre con uno spesso strato di ganache montata livellando anche questo.
Si livella la seconda torta allo stesso modo e la si bagna con il succo d'arancia allo stesso modo, poi si copre la ganache con questo secondo  disco di torta al cioccolato. Infine con la ganache rimanente si ricopre tutta la torta, inclusi i bordi, in modo da creare uno strato uniforme, senza buchi.

Ecco la foto della torta assemblata e ricoperta di ganache. L'aspetto tipico e' questo, con le "pennellate" che poi andranno ricoperte con le decorazioni di panna.



Il risultato finale e' invece questo e come potete vedere e' superlativo!!!!!!!!!!



con la panna avanzata (a cui ho aggiunto dello zucchero a velo) ho creato poi la coppetta di panna e fragole per l'amica allergica al ciccolato... alla fine tutti hanno diritto al loro momento di dolcezza, soprattutto quelli che non possono annegare nel cioccolato la loro disperazione :)

mercoledì 1 maggio 2013

tortini di cioccolato tenerosi (i.e. heart melting chocolate cake)

Questa ricetta e' stata il mio sogno proibito per almeno 1 anno, da quando ho assaggiato uno di questi famosi tortini di cioccolato col cuore morbido servito bollente e accompagnato da gelato alla vaniglia...
Finalmente ho preso il coraggio a 4 mani e ho affrontato il mostro... l'unica difficolta' che ho trovato e' stato azzeccare il tempo di cottura e infatti il cuore morbido era troppo cotto, ma il sapore decisamente perfetto!!!!!!!!

Servono la frusta, un po' di muscoli e stampini di alluminio monoporzione (non trovandoli qui negli US ho pensato bene di tagliare uno degli stampi di alluminio per muffin in modo da ricavare le monoporzioni)

Per 2-3 tortini (dipende dalla dimensione degli stampini) servono:
10 gr di farina
5 gr di cacao
1 uovo
45 gr di zucchero a velo
75 gr di cioccolato
40 gr di burro
alcune gocce di essenza di vaniglia

Imburrare gli stampini come prima cosa e passarli con del cacao in polvere in modo che i tortini si stacchini facilmente una volta cotti...
Sciogliere burro e cioccolata assieme, nel frattempo sbattere uova, zucchero ed essenza di vaniglia a lungo con la frusta fino a che non si ottiene una bella crema. Aggiungere le polveri continuando a sbattere bene, poi aggiungere burro e cioccolata. Riempire gli stampini per 3/4 e mettere in forno gia' caldo per ~13 min a 180 C. Come al solito la temperatura e i tempi sono leggermente diversi da forno a forno per cui consiglio vivamente di fare come me e provare il forno in un giorno in cui non avete alcuna occasione speciale per non rischiare di fare brutta figura al momento di una cena importante...
Il tortino deve essere ben cotto fuori e ancora morbido dentro...
Una volta sfornati i tortini vanno ricoperti di zucchero a velo e serviti caldi con gelato alla vaniglia o crema (che io purtroppo non avevo)....

To prepare 2/3 mini cakes you need:
1/2 tb spoon of cocoa powder
1 tb spoon of flour
1 egg
1/4 cup of powdered sugar
75 gr of semi-sweet chocolate
a little bit of vanilla extract
1/4 of stick of butter

Preheat the oven at 370 F and then bake the mini cakes for ~13 minutes (the baking time needs to be adjusted according to the oven you're using).
Serve the mini cakes immediately after taking them out from the oven, garnish with powdered sugar and add a scup of vanilla ice cream.




martedì 30 aprile 2013

Pasta con PALTA, tonno e pomodorini

...lo so che questo blog e' nato come archivio per le mie ricette dolci, ma a questo punto non vedo perche' non ampliare gli orizzonti ...
E allora stasera vi propongo un piatto ideale per una cena estiva, una rivisitazione della mia ricetta di pasta con l'avocado. Poi va beh, ogni buon bellunese che si rispetti avra' pensato a chissa' cosa leggendo il titolo del post, ma actually mi riferisco al termine spagnolo che indica l'avocado, ahime', palta.

Per 2-3 persone:
250 gr di pasta
2 avocado maturi (ma non sfatti)
4 pomodori ciliegini ben maturi
1 scatoletta di tonno
1 noce di burro

Aprire l'avocado, spolparlo e schiacciare la polpa in una ciotola con sale a piacere e un filo di olio,
mettere il tonno in padella col burro e cuocerlo per 5 minuti dopo di che aggiungere i pomodorini sminuzzati e cuocere ancora qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Quando la pasta e' cotta, scolarla, metterla in una ciotola, aggiungere un filo d'olio per evitare che si "impacchi", poi aggiungere tonno e pomodorini e mescolare bene. Infine aggiungere la crema avocado
 e mescolare.
Sia la presenza dell'avocado sia il sapore mi ricordano molto l'estate per cui suggerisco di mangiare la pasta tiepida o addirittura di servirla come pasta fredda... sicuramente e' un piatto poco noto e fara' la sua figura sia per il sapore molto delicato sia per il colore molto acceso...
A me piace moltissimo anche la versione senza tonno, in cui aumento la quantita' di pomodorini...


Ultimo dettaglio: preparate un buon pane per fare scarpetta :)
Enjoy!!!!!!!

sabato 27 aprile 2013

Apple pie "alla Vale" + biscottini

E nella terra americana quale ricetta non puo' mancare? Beh, ovviamente l'apple pie!!!!
Chiaramente la ricetta l'ho rivisitata perche' non riesco proprio a non metterci lo zampino :) ogni buon artista che si rispetti ha la sua pennellata caratteristica, io ho invece mi distinguo per la "mestolata" 

La torta in se' e' piuttosto facile da fare una volta che e' stata fatta la pasta frolla (per la ricetta vedete i post precendenti) ...
Serve un disco di frolla per foderare lo stampo (e' bene tenersi larghi sui bordi) e poi uno leggermente
piu' piccolo per la copertura.
Riguardo al ripieno servono in genere 2-3 mele grandi (ieri ho usato le braeburn, ma in genere le golden vanno benissimo), uvetta sultanina e cannella (entrambe a piacere), il succo di un'arancia, 2-3 cucchiai di zucchero. Quello che faccio e' tagliare a fettine sottilissime le mele e cuocerle in padella con il succo di arancia e lo zucchero per ~10 min in modo da creare una composto piu' omogeneo che riempira' meglio la torta rispetto alle mele crude. Infine aggiungo l'uvetta dopo averla fatta rinvenire nell'acqua e qualche  biscotto sbriciolato per asciugare un po' l'acqua rilasciata dalle mele in cottura.
Dopo aver disposto il ripieno sul primo disco di frolla fodero il tutto con il secondo e chiudo i bordi aiutandomi con una forchetta.
Il dolce va cotto in forno a 375 F (190 C) per ~30 min (controllare sempre che la frolla non si scurisca troppo).

Con i rimasugli di frolla poi ho fatto i biscottini usando i miei stampini con gli animali e ho fatto le decorazioni usando un po' di cioccolata da pasticceria sciolta con un goccio di latte... ci vuole tanta pazienza, ma sopratutto gli strumenti giusti... come potete vedere il risultato non e' perfetto, ma mi sono dovuta arrangiare con il poco che ho qui negli US... Anyway, i frollini erano buonissimi e sono andati spazzolati in pausa pranzo!



Profiteroles




Quale modo migliore di festeggiare un paper accettato se non dei profiteroles???
Ero un po' titubante perche' sembrava un lavoraccio immane con risultato piuttosto incerto, ma alla fine siccome le sfide ci piacciono mi ci sono buttata a capofitto....
Il primo tentativo di bigne' e' andato bene, ma la bocchetta della sac a poche era un po' troppo piccola  (ahime' quanto rimpiango tutti i tools che ho in Italia) per cui  i bigne' sono venuti un po' troppo piccolini ... al secondo tentativo ho usato 2 cucchiaini e ne ho ricavato delle palline di pasta choux piu' grandi ... Unico dettaglio di cui tener conto: il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni... nel secondo caso sono serviti almeno 5 minuti buoni extra rispetto al primo tentativo.
La mia personale ricetta e' la seguente, ma in rete se ne trovano mille mila:
200 ml di latte (ma si puo' fare anche 1/2 acqua e 1/2 latte)
1 stick di burro (113 gr)
3 uova grandi (o 4 medie)
1 cup di farina
2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
Cottura:
15 min a 430 F (220 C) e poi 10 min a 375 F (190 C) + 10-15 min in forno spento e leggermente aperto

Una volta raffreddati li ho messi in contenitore ermetico per un giorno (non avendo tempo di fare tutto all'ultimo minuto mi sono presa avanti). Quando e' stata ora di farcirli li ho bucati uno per uno sul fondo usando un manico di cucchiaio e poi ho montato mezzo litro di panna fresca con un po' di zucchero (la quantita' e' up to you). La bocchetta liscia della sac a poche che si e' rivelata troppo piccola per fare i bigne' era perfetta per farcirli... attenzione a non fare troppa pressione con la panna per non rischiare l'esplosione del bigne' ...
Per la copertura finale ho dovuto inventarmi qualcosa di alternativo al solito cioccolato perche' una ragazza era allergica... e cosi' ho fatto sia i classici profiteroles sia quelli "alla Vale"...
Nel primo caso ho usato cioccolata sciolta (quella apposita da pasticceria, nello specifico ho scelto quella semi -sweet), panna fresca e latte. Ho fatto raffreddare e rapprendere un po' e poi ho annegato i bigne' uno per uno prima di disporli a piramide.
I profiteroles alla Vale hanno richiesto un po' piu' di lavoro... ho lavato, mondato e sminuzzato un bel po' di fragole prese al mercato (mi raccomando che siano mature e saporite), ho unito un barattolo di yogurt alla vaniglia, mezzo cucchiaino di limone e 2 cucchiai di zucchero, poi ho usato lo sbattitore elettrico per creare la crema rosa. Infine ho aggiunto un po' di gelatina sciolta in acqua calda e annegato i bigne'.
Come chiusura ho decorato con panna montata e fettine di fragole fresche... Il risultato finale e' stato quello che volevo, cioe' una crema non troppo dolce in cui si sposavano le fragole e il gusto leggermente acido di yogurt.
Enjoy!!!!!!!!!




sabato 13 aprile 2013

Random pictures di torte e biscotti







E oggi vi posto una serie di random pictures di torte e biscotti.
A partire dall'alto potete vedere 2 crostate con crema pasticcera e frutta, la torta morbida al cioccolato guarnita con panna e fragole che ho fatto per il compleanno di Francesco e, infine, biscottini di frolla... Quanto belle sono le mie formine a forma di animaletti???????????????????
L'ultima foto, concedetemela, e' un po' una licenza poetica... la scrivania del mio compagno d'ufficio, la sua tazza, i vari fogli pieni di formule e la versione mignon (i.e. un morso e via) della crostata che vi ho descritto nel post precedente...quale miglior modo di iniziare la giornata se non una tazza di caffe' americano (acqua sporca) e un dolcetto della Vale???

Ricetta della torta al cioccolato:

250 gr farina
200 gr zucchero
100 gr cioccolato
50 ml latte
1 yogurt alla vaniglia
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito

cuocere a 180 C (375 F) per 45 min circa


venerdì 12 aprile 2013

Crostata con sorpresa


E allora eccomi qui....
anche io ho ceduto al mondo della tecnologia e si puo' dire che sia finalmente entrata nel III millennio ora che ho uno smartphone e un blog :)
La ragione per cui e' tutto e' nato e' semplicemente il fatto che mi sono stufata di cercare ogni santa volta ricette su internet per poi doverle modificare fino a trovare la soluzione perfetta oltre al dettaglio non trascurabile che qui negli US si usano F, cups e spoons invece di C, gr e ml cosa che ogni volta mi manda in crisi... Diciamo che mi piacerebbe che gli italiani all'estero potessero usare questo blog per sentirsi un po' a casa, per coccolarsi con qualcosa di buono nonostante qui sia difficile trovare gli ingredienti giusti (e il tempo)
 per realizzare questi piatti....so che e' forse un obiettivo un po' troppo ambizioso, ma sognare non costa nulla no???

Anyway, ho deciso di inaugurare il mio blog con questa crostata...
All'apparenza puo' sembrare una semplice crostata con crema pasticcera e mandorle a lamelle, ma racchiude uno strato di crema al cioccolato con pezzettini di mandorla che ha una consistenza e un sapore opposte rispetto alla crema... insomma, uno spettacolo. Per non parlare poi dei biscottini a forma di animaletto che ho usato per decorare: sono o non sono la fine del mondo?????

per la crema al cioccolato ho usato:
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte
30 gr di latte (2tb spoons)
30 gr di mandorle tritate finemente

per la crema pasticcera:
4 tuorli
90 gr di zucchero (~ 1/2 cup)
1/2 l di latte (2 cups)
40 gr di farina (1/3 cup)
essenza di vaniglia

per la frolla:
250 gr di farina (2 cups)
125 gr burro (1 stick)
125 gr di zucchero (2/3 cup)
2 uova
essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito (lo so che ufficialmente non ci andrebbe, ma e' proprio poco)

Ho cotto la frolla nello stampo per 15 min a 180 C (375 F) da sola e nel frattempo ho fatto i biscottini con quella avanzata. Poi ho messo tutto a raffreddare.
Ho fatto la crema pasticcera e l'ho messa a raffreddare as well.
Infine ho sciolto il cioccolato col latte, ho sminuzzato le mandorle e le ho aggiunte alla crema.
Una volta che la frolla era perfettamente fredda l'ho coperta con uno strato di crema al cioccolato, l'ho lasciato solidificare un po' e poi ho spalmato la crema pasticcera (ben fredda, mi raccomando!). Ho completato la decorazione aggiungendo i biscottini di frolla e le mandorle.

In linea di principio la torta si puo' fare sostituendo le noccioline alle mandorle a seconda dei gusti...il risultato sara' sempre buonissimo... Ora non vi resta che provare...
Enjoy!!!!!!!!!!!!